Motivo per cui viene sempre usato nei luoghi freddi.
Fra i principali vantaggi, oltre all’ottimo isolamento termico, i serramenti in legno offrono anche un livello di isolamento acustico difficilmente raggiungibile con materiali quali il PVC e alluminio. Inoltre, il legno dà la possibilità di essere tagliato, rifinito e personalizzato a seconda dei nostri desideri e delle dimensioni di cui necessitiamo.
Necessita di manutenzione regolare ma se curato con attenzione può durare una vita.
Paragonato all’infisso in pvc, quello in legno ha un costo più alto, tuttavia può essere combinato con altri materiali e dare sempre un bellissimo risultato.
I punti fondamentali che il nostro infisso rispetta:
ISOLAMENTO TERMICO
Attraverso il protocollo di Kyoto, l’Unione Europea, tramite la direttiva 2002/91, impone la significativa riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra. Considerando che la maggiore quantità dei consumi di energia deriva dagli impianti di riscaldamento degli edifici., si è provveduto a redigere quello che è il capostipite dei provvedimenti di risparmio energetico emanati sul territorio Italiano che impone nuove metodologie di costruzione e valutazione delle strutture nell’edilizia.
Dallo stesso provvedimento deriva quindi l’obbligo di certificazione degli alloggi, sia in fase di ristrutturazione che di vendita.
La suddivisione dei comuni Italiani per fasce climatiche (dalla A alla F) indica quali sono le prestazioni minime da garantire per ottenere la permanenza del comfort abitativo all’interno di una unità immobiliare sulla base dell’escursione termica della zona territoriale su cui sorge.
ISOLAMENTO ACUSTICO
Dopo l’entrata in vigore del DPCM del 5/12/1997 infatti, il calcolo di abbattimento acustico è diventato un requisito fondamentale per la progettazione di edifici ed alloggi.
La normativa prevede che i progettisti determinino le prestazioni minime necessarie e di conseguenza richiedano ai fornitori di prodotti e servizi elementi strutturali adeguatamente dimensionati utili ad ottemperare alle classificazioni imposte dalla tabella ministeriale
ANTIEFFRAZIONE
Dotare un infisso di un kit di ferramenta di sicurezza e di vetro antisfondamento, sottrae ai ladri quel prezioso tempo che divide la casistica tra i furti portati a termine con successo, ed il mero tentativo.
La ferramenta di manovra classica, spesso sotto valutata all’atto dell’acquisto, può essere sostituita dalla specifica con resistenza allo scasso, dotata di punti di ancoraggio supplementari con il cosiddetto sistema a fungo, che ne garantisce l’efficacia al tentativo di strappo così come l’installazione di una piastra antitrapano può impedire l’utilizzo di tali strumenti per raggiungere la maniglia di comando dall’esterno